Scuola Infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line” è effettuata con domanda da richiedere presso la segretaria della scuola dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini e bambini che compiono i tre e cinque anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (cioè bambini/e nati entro il 31 dicembre 2015)

Sezione Ponte

I bambini/e che sono nati da gennaio/dicembre 2016 saranno iscritti, per scelta metodologica della nostra istituzione scolastica, nella sezione Ponte o Primavera.

 

PROGETTO ACCOGLIENZA 2018/2019

(prime settimane di scuola)

A SCUOLA CON TOPO… LINO!

 

 

Finalità della Scuola dell’Infanzia

 

(Obiettivi Generali del Processo Formativo)

 

Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi);
dell’autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri, di tipo motorio, affettivo e cognitivo);
della competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti);
e avviarli alla cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali).

 

1. Il sè e l’altro

2. Il corpo in movimento

3. Immagini, suoni, colori » Traguardi per lo sviluppo delle

4. I Discorsi e le Parole » competenze o piste di lavoro

5. La Conoscenza del Mondo

  • Oggetti, fenomeni, viventi
  • Numero e spazio

Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria…

Alcune competenze di base che occorre acquisire

 

  • Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri
    e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui.
  • Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una
    sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie
    risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto.
  • Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose,
    l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
  • Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni,
    affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole
    del comportamento nei contesti privati e pubblici. – Ha sviluppato l’attitudine
    a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali.
  • Coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza
    gli errori come fonte di conoscenza.
  • Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute,
    comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre
    maggiore proprietà la lingua italiana.
  • Dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le
    coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle
    rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.
  • Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni,
    formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita
    quotidiana.
  • È attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro,
    diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
  • Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile
    alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

Tranquillizzatevi perché la competenza non è
mai del tutto raggiunta…

Il Portfolio viene preparato al termine dell’anno come
strumento di documentazione del lavoro svolto dal bambino/a

 

 

Pagine secondarie: Didattica –  Inserimento Scuola dell’InfanziaOrario