PROGETTO ACCOGLIENZA 2018/2019
(prime settimane di scuola)
A SCUOLA CON TOPO… LINO!
a scuola con Topo...Lino! (2)
a scuola con Topo...lino!
Finalità della Scuola dell’Infanzia
(Obiettivi Generali del Processo Formativo)
Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi);
dell’autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri, di tipo motorio, affettivo e cognitivo);
della competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti);
e avviarli alla cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali).
1. Il sè e l’altro
2. Il corpo in movimento
3. Immagini, suoni, colori » Traguardi per lo sviluppo delle
4. I Discorsi e le Parole » competenze o piste di lavoro
5. La Conoscenza del Mondo
- Oggetti, fenomeni, viventi
- Numero e spazio
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria…
Alcune competenze di base che occorre acquisire
- Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri
e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui.
- Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una
sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie
risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto.
- Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose,
l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
- Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni,
affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole
del comportamento nei contesti privati e pubblici. – Ha sviluppato l’attitudine
a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali.
- Coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza
gli errori come fonte di conoscenza.
- Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute,
comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre
maggiore proprietà la lingua italiana.
- Dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le
coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle
rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.
- Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni,
formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita
quotidiana.
- È attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro,
diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
- Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile
alla pluralità di culture, lingue, esperienze.
Tranquillizzatevi perché la competenza non è
mai del tutto raggiunta…
Il Portfolio viene preparato al termine dell’anno come
strumento di documentazione del lavoro svolto dal bambino/a
|