Scuola Infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line” è effettuata con domanda da richiedere presso la segretaria della scuola dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini e bambini che compiono i tre e cinque anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (cioè bambini/e nati entro il 31 dicembre 2015)

Sezione Ponte

I bambini/e che sono nati da gennaio/dicembre 2016 saranno iscritti, per scelta metodologica della nostra istituzione scolastica, nella sezione Ponte o Primavera.

 

PROGETTO ACCOGLIENZA 2017/2018

(prime settimane di scuola)

IL PESCIOLINO SENZA NOME

 

Finalità della Scuola dell’Infanzia

 

(Obiettivi Generali del Processo Formativo)

 

Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi);
dell’autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri, di tipo motorio, affettivo e cognitivo);
della competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti);
e avviarli alla cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali).

 

1. Il sè e l’altro

2. Il corpo in movimento

3. Immagini, suoni, colori » Traguardi per lo sviluppo delle

4. I Discorsi e le Parole » competenze o piste di lavoro

5. La Conoscenza del Mondo

  • Oggetti, fenomeni, viventi
  • Numero e spazio

Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria…

Alcune competenze di base che occorre acquisire

 

  • Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri
    e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui.
  • Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una
    sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie
    risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto.
  • Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose,
    l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
  • Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni,
    affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole
    del comportamento nei contesti privati e pubblici. – Ha sviluppato l’attitudine
    a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali.
  • Coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza
    gli errori come fonte di conoscenza.
  • Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute,
    comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre
    maggiore proprietà la lingua italiana.
  • Dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le
    coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle
    rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.
  • Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni,
    formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita
    quotidiana.
  • È attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro,
    diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
  • Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile
    alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

Tranquillizzatevi perché la competenza non è
mai del tutto raggiunta…

Il Portfolio viene preparato al termine dell’anno come
strumento di documentazione del lavoro svolto dal bambino/a

 

 

Pagine secondarie: Didattica –  Inserimento Scuola dell’InfanziaOrario