Progetto Coding

Il Progetto Coding rivolto a tutte le classi della scuola Primaria si pone come finalità lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding).

Il coding aiuta gli studenti a pensare in modo creativo, stimolando la loro curiosità. Inoltre, consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo è educare gli studenti al pensiero computazionale che rappresenta la capacità di risolvere problemi applicando la logica, individuando la strategia migliore per giungere alla soluzione.

Si lavora sulla costruzione di algoritmi che ci permettono di arrivare ad una conclusione certa e ripetibile da tutti, per risolvere lo stesso problema. Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.

Il percorso formativo sull’Informatica mira a sviluppare, oltre alla capacità di formulare algoritmi, la capacità di pensare a più livelli di astrazione, di modellare problemi, di raccoglierne, rappresentarne e organizzarne i dati, di individuare schemi comuni, di ridurre la complessità di un problema scomponendolo in sotto-parti più semplici e affrontabili, di riconoscere come alcune soluzioni possano essere riusate e applicate a problemi simili, di usare linguaggi astratti (artificiali) per la descrizione di problemi.

Per questo il curricolo di Tecnologia e Informatica viene modificato e integrato prendendo spunto dai Traguardi per lo sviluppo delle competenze e dagli Obiettivi di apprendimento elaborati dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che collabora con il MIUR con l’iniziativa congiunta MIUR-CINI Programma il Futuro, per l’introduzione del pensiero computazionale nella scuola.