Secondo il Consiglio Europeo le competenze chiave per l’apprendimento permanente sono utili per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.
Queste skill si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti.
- Comunicazione nella lingua madre
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza matematica e competenze base in campo scientifico e tecnologico
- Competenza digitale
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Senso di iniziativa ed imprenditorialità
Il nostro Progetto di bilinguismo viene svolto in tutte le classi della primaria e prevede 1 ora in tutte le cinque classi, svolta da una docente di madre lingua che svilupperà un programma non curricolare rivolto più alla conversazione, all’ascolto e alla scrittura dell’inglese, a questo si aggiungerà la docente curricolare che porterà avanti il programma del Curricolo secondo questa scansione: 2 ore settimanali in classe prima e seconda, 3 ore settimanali in classe terza, quarta, quinta.
Quindi le classi terza, quarta e quinta primaria potranno avere 4 ore settimanali di lingua inglese.
Il programma sviluppato dalla madre lingua sarà valutato durante l’anno scolastico e si scriveranno dei brevi giudizi che verranno inseriti nella scheda di Valutazione dell’alunno al pari delle altre discipline curricolari.
Durante l’anno scolastico viene inoltre attivato, per le classi IV e V, un corso di potenziamento della lingua Inglese in orario extrascolastico tenuto dalla maestra Barbara, docente curricolare di Inglese, finalizzato all’esame per la certificazione Cambridge.
Lo scorso anno scolastico i bambini che hanno partecipato al corso hanno ottenuto il livello Starters, passando l’esame presso l’Accademia Britannica Intenational House di Viale Manzoni.