ATTIVITA’ FORMATIVE/EDUCATIVE

Attività di manipolazione su piano luminoso.

Un ripiano luminoso offre infinite possibilità educative e pedagogiche: consente di posare, osservare e manipolare oggetti e materiali di tanti tipi. Esplorare i disegni della natura guardando in trasparenza le foglie raccolte…

Impilare legnetti e biglie e scoprirne gli incastri in controluce…
Studiare le forme e i colori sovrapponendoli tra loro e scoprendone le magie…
Questo oggetto permette ai bambini di concentrarsi sui dettagli e li incoraggia a osservare, riflettere e testare. 
In questa attività i nostri bimbi hanno giocato con le forme geometriche, accostandole tra loro, impilandole, ricercando nuove forme e composizioni di colori.
 
***
 
La raccolta delle olive.
Come nasce il buon olio che la mamma porta in tavola? Non c’è niente di meglio che scoprirlo direttamente, divertendosi all’aria aperta raccogliendo le olive.
I bambini del Nido di Betta hanno raccolto le olive prodotte dagli ulivi del nostro giardino con l’aiuto e la gida di un esperto e delle maestre. Un’esperienza divertente e dai numerosi contenuti formativi.
 
***
 
Psicomotricità.  
È attraverso il movimento e il gioco che si armonizzano le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi dei bambini. I principali obiettivi di quest’attività sono rivolti ad un sviluppo equilibrato ed armonioso dell’identità del bambino tramite la conoscenza e la padronanza del proprio corpo e alla capacità di comunicare all’esterno.
 

***

Consulta la progettazione educativa della sezione Primavera:

PROGETTAZIONE EDUCATIVA 2022/2023

ORGANIZZAZIONE DI MASSIMA DELLA SETTIMANA AL NIDO DI BETTA

Archivio