Scuola Infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, è effettuata con domanda da richiedere presso la segretaria della scuola.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini e bambine che compiono i tre e cinque anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (cioè bambini/e nati entro il 31 dicembre 2019)

Sezione Ponte

I bambini/e che sono nati da gennaio 2020 e gennaio 2021 saranno iscritti, per scelta metodologica della nostra istituzione scolastica, nella sezione Ponte o Primavera.

*****

Scuola dell’infanzia
La scuola dell’infanzia è un luogo ricco di esperienze, scoperte, rapporti, che segnano profondamente l vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti.
Deriva da questo che la scuola dell’infanzia sia:

  • un luogo per crescere ed imparare
  • un luogo per incontrarsi
  • un luogo per riconoscersi
  • un luogo per comunicare
  • un luogo per scoprire

La progettazione didattica concordata da tutte le insegnanti si basa sui 5 CAMPI DI ESPERIENZA descritti nelle Indicazioni Nazionali del MIUR; di ogni campo di esperienza vengono scelti gli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO diversi per i 3-4-5 anni, in relazione al raggiungimento dei TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Gli obiettivi vengono raggiunti durante l’anno e sono verificabili attraverso le varie attività, esperienze, schede presenti nelle UNITA’ DI APPRENDIMENTO che insieme vanno a formare la PROGETTAZIONE DIDATTICA CURRICOLARE di ogni docente.

Le FINALITA’ DELLA PROGETTAZIONE CAMBIANO DI ANNO IN ANNO A SECONDA DEL PROGETTO FORMATIVO DI ISTITUTO CHE OGNI ANNO VIENE SCELTO DAL COLLEGIO DOCENTI.

Dopo diversi anni di esperienza siamo ormai convinti che la scelta di non inserire i cosiddetti bambini “anticipatari”, che cioè non hanno compiuto i 3 anni entro settembre dell’inizio dell’anno scolastico o anche devono compiere i 3 anni entro dicembre dell’anno di riferimento, sia stata molto utile per non frustrare maggiormente i bambini e precludere un percorso sereno all’interno della scuola dell’infanzia.
La nostra Sezione Primavera è inserita all’interno della scuola dell’Infanzia “Maestre Pie dell’Addolorata” ne condivide intenti, finalità e pensiero educativo ispirato al carisma della fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie dell’Addolorata. La sezione Primavera definisce annualmente una propria Progettazione sulla base delle peculiarità, dei bisogni e degli interessi del gruppo di bambini frequentanti e lavora progettando una continuità educativa con la scuola dell’infanzia come prosecuzione di uno stesso ideale di persona.

 

Sezione 3 anni con percorso Tradizionale e percorso Bilingue.

Da quest’anno la scuola dell’infanzia con la sezione dei 3 anni, oltre ad un percorso didattico tradizionale che segue le Indicazioni Ministeriali del MIUR, ha intrapreso un secondo percorso formativo di bilinguismo con l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese mediante il gioco e attività ludiche che stimolano i bambini nel loro sviluppo cognitivo.

Non pensiamo sia svantaggioso inserire una seconda lingua in età così precoce, ma al contrario riteniamo che questo favorisca la crescita cognitiva e il linguaggio dei bambini stessi. L’interazione, il gioco e la partecipazione alle attività di tutti i giorni diventano occasioni preziose per assorbire nuovi suoni, accenti e cadenze.

Nei prossimi anni scolastici la sezione si aprirà anche ai bambini di 4, 5 anni che vorranno unirsi per diventare un gruppo eterogeneo.

Con il Progetto Continuità scuola dell’infanzia-scuola primaria i nostri alunni arriveranno in prima classe sicuramente con un patrimonio linguistico più ricco che gli altri alunni.

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

Pagine secondarie: DidatticaInserimento Scuola dell’InfanziaOrario