Progetto continuità Primavera-Infanzia 2023/2024
4° INCONTRO
Come nasce una farfalla:
Dopo aver ascoltato la storia della nascita di una farfalla i bambini della sezione primavera e della scuola materna riportano sul foglio la storia della nascita, dalla deposizione delle uova alla schiusa della farfalla.
3° INCONTRO
Il giorno 20 febbraio 2024 si è svolto il terzo incontro del progetto continuità con i bambini della sez. Primavera e i bambini di 3 anni dell’Infanzia.
Per questo incontro le maestre e le educatrici hanno scelto la lettura della storia “L’albero magico” di Christie Matheson (ed. Grimaudo).
Dopo la lettura i bambini sono stati condotti in una conversazione sulle 4 stagioni e su alcune caratteristiche della stagione in corso, l’inverno.
Le attività poi svolte sono le seguenti: descrizione delle parti principali dell’albero (tronco, radici, rami, corteccia); realizzazione dell’albero dell’inverno con materiali da riciclo; manipolazione di strisce di carta al fine di sviluppare la manualità fine; realizzazione dei collage e digito-pittura.
2° INCONTRO
Il giorno 23 gennaio 2024 si è svolto il secondo incontro del progetto continuità con i bambini della sez. Primavera e i bambini di 3 anni dell’Infanzia.
Per questa occasione è stato scelto un laboratorio inerente al progetto Orto: LA SEMINA.
Tutti i bambini si sono riuniti nel laboratorio dell’infanzia; ciascun bambino si è presentato e la maestra Agnese e l’educatrice Federica hanno spiegato l’attività da svolgere tutti insieme.
Come introduzione del laboratorio la maestra Agnese ha letto la storia Dal Seme al Frutto drammatizzando i vari personaggi del racconto.
I bambini sono poi stati condotti nell’orto esterno della scuola e ciascuno di loro ha riempito il proprio vasetto con la terra ed ha seminato dei fagioli e degli spinaci; in un vaso comune sono stati messi dei semi di Girasole e aggiunto dell’acqua… attendiamo l’evoluzione di questa bella esperienza.
1° INCONTRO
Il giorno 5 Dicembre 2023 si è svolto il primo incontro del progetto continuità con i bambini dei 3 anni e con il gruppo della sez. Primavera presso la sezione dell’infanzia con la maestra Agnese.
In questa occasione sono stati invitati anche i genitori della sezione Primavera ai quali la maestra Agnese ha spiegato la giornata tipo, le attività e la progettazione didattica in corso ma soprattutto alcuni obiettivi e traguardi che solitamente devono essere raggiunti sia il primo anno di frequenza che per gli anni successivi.
Per questo evento insieme, il tema svolto è stato quello dell’acqua: “raccontiamoci di quante cose si possono fare con l’acqua e di come non possiamo farne a meno”.
Attraverso la Canzoncina il BALLO DELLE BOLLE sono stati coinvolti tutti i bambini presenti e anche alcuni genitori che hanno imitato i gesti del ballo, divertendosi assieme ai bambini e sorpresi nel vedere come fossero disposti in cerchio e muovendosi coinvolgendo i bambini della sezione Primavera.
Successivamente a questo momento è stata svolta un’attività tutti insieme realizzando con diversi materiali un piccolo acquario magico che hanno poi portato con sé come ricordo di questa giornata. Un’occasione per tutti non solo di relazione e collaborazione ma anche di notare come i bambini si sono adattati alle modalità e il tipo di accoglienza ad eccezione di qualche bambino piccolo che ha rifiutato di collaborare.
ARCHIVIO
Progetto continuità Primavera-Infanzia 2022/2023
***
Progetto continuità Primavera-Infanzia 2021/2022
***
Progetto continuità Primavera-Infanzia 2018/2019
Progetto continuità Primavera-Infanzia 2017/2018
Progetto continuità Primavera-Infanzia 2014/2015