Attività didattiche scuola Primaria

Classe I

La giornata della memoria

Per la giornata della memoria i bambini della classe I realizzano un cartellone da esporre durante il momento di riflessione comune con la bandiera a mezz’asta per ricordare le vittime dell’Olocausto.

L’Autunno

E’ arrivato l’autunno ed i bambini della classe I lo salutano cosi… tra canti, lavoretti e attività manipolative e artistiche.

Classe II

Attività di Religione

Con l’arrivo della primavera, i nostri studenti di seconda elementare hanno trasformato la loro aula in un giardino fiorito di carta, dove ogni petalo è un nome da ricordare: quelli dei 12 apostoli. Questa attività manuale, che mescola il divertimento dell’arte con l’apprendimento, aiuta i bambini a memorizzare attraverso la creazione e la collaborazione. Guardate come i nostri piccoli artisti e botanici in erba hanno portato un tocco di primavera in classe, creando un’atmosfera gioiosa e un’esperienza di apprendimento colorata.
 

Matematica innovativa

I bambini di seconda studiano la matematica divertendosi: il sistema decimale, le misure e la simmetria in natura.
 

Pancake Race

Una divertente gara di pancake per imparare la terminologia inglese in cucina. Bravissimi tutti i bambini di seconda!
 

Geometria piana

I bambini della classe II studiano geometria divertendosi a realizzare un quadrato ed un rettangolo da una striscia di cartoncino.
 

Dal seme alla pianta

Una interessante lezione di scienze per i bambini di seconda che stanno studiando il ciclo vitale della pianta.
 

Classe III

Come nel Paleolitico

La classe III ha sperimentato la pittura rupestre: utilizzando materiale come carta da pacchi, caffè, cioccolato in polvere e paprika, hanno lasciato la loro traccia come gli uomini primitivi facevano nelle caverne.

Paesaggio preistorico

Conclusa l’era secondaria i bambini hanno realizzato un paesaggio preistorico al tramonto, scegliendo alcune specie di dinosauro: un’istantanea del periodo appena studiato.

Archeologi per un giorno

Giornata impegnativa per i bambini di classe terza a cui è stato proposto un sito archeologico in miniatura. Come veri archeologici, i bambini hanno realizzato il reticolo e con l’aiuto di palette hanno scavato, strato per strato, e trovato tutti i reperti. Contemporaneamente alcuni di loro si sono occupati degli oggetti che pulivano con dei pennelli, altri annotavano su apposite tabelle i vari ritrovamenti. Si è trattato di un interessante lavoro di squadra!

Il migliaio

La classe terza ripassa il concetto di migliaio usando il materiale multibase che aiuta a far comprendere ai bambini il nostro sistema numerico decimale.
“Come posso ottenere il 1000?” – “Con 10 centinaia!!”
Osservo e rappresento.

Classe IV

Lezione di coding

Insegnare il pensiero computazionale è importante perché i bambini sono i nostri futuri innovatori! A scuola coltiviamo le loro abilità creative e di programmazione, collaborando al computer per realizzare semplici e divertenti programmi. 

Attività di Religione: La mostra sugli Evangelisti

Abbiamo analizzato e rappresentato alcuni quadri tra i più famosi che raccontano la vita e la vocazione dei 4 scrittori della vita di Gesù. La fatica del lavoro vede oggi il risultato finale, con la soddisfazione di tutta la classe che ha lavorato con impegno ed entusiasmo. 

Attività in Inglese: I negozi

Con questo laboratorio in lingua Inglese i bambini di classe quarta hanno realizzato dei modellini di negozi utilizzando materiale di recupero come scatole di scarpe, fogli di carta e di giornale, cartoncini e altro…. un modo divertente ed ecologico per imparare tanti nuovi vocaboli e sperimentare la conversazione in un negozio in lingua inglese.

I sumeri e la scrittura cuneiforme

La classe quarta studia i sumeri e sperimenta la loro scrittura cuneiforme sulla tavoletta di argilla. Un laboratorio davvero interessante svolto durante le ore di storia.

Halloween e la matematica

Festeggiamo Halloween con un divertente gioco di matematica: compongo e scompongo i grandi numeri giocando a memory. 
Si può fare didattica anche in modo divertente!

Classe V

Cartoline d’Italia 

La classe V, dopo aver realizzato una gigantografia dello stivale tramite la tecnica del pixel art, è in attesa delle cartoline da parte di tutte le regioni italiane che andranno ad arricchire il loro cartellone. La classe ha già spedito la sua, quindi… non resta che aspettare!!!

Il Partenone 

Progetto interdisciplinare di religione e storia: i ragazzi della classe V hanno costruito insieme il Partenone, studiando il politeismo dei Greci e le loro divinità principali.

 


Attività didattiche a.s. 2022-2023 e Archivio anni scolastici precedenti