Attività didattiche scuola Primaria a.s. 2022-2023

Classe I

I 5 sensi
A conclusione del percorso di scienze sui 5 sensi, osserviamo, annusiamo, tocchiamo ma soprattutto mangiamo pane e Nutella, che bontà!!!
Lettura: una passione che inizia da piccoli!
A piccoli passi verso la scoperta della lettura…
Anche i bambini della prima esplorano la nostra biblioteca alla ricerca del loro primo libro da leggere.

Classe II

Musica con Vivaldi

I bambini della classe II sperimentano vari ritmi sulle note della Primavera di Vivaldi.
Giornata della memoria con Otto l’orsacchiotto

Una dolce storia che racconta il viaggio di un orsacchiotto regalato ad un bambino ebreo poco prima dei rastrellamenti per riflettere con i bambini ed esprimere con le loro parole i valori importanti, avvicinandoli ad un argomento toccante e attuale come la Shoah.
Geometria piana

I bambini, per ripassare le caratteristiche delle figure piane, hanno utilizzato il geopiano e degli elastici colorati.
Si sono divertiti moltissimo a ricreare le figure proposte dall’insegnante.
Progetto Crocus

La classe II, insieme alla maestra Michela, ha aderito al Progetto Crocus, iniziativa nata in Irlanda e ormai estesa a molti Paesi europei.
La Fondazione Irlandese per l’Insegnamento sull’Olocausto ha fornito alla classe i bulbi di crocus gialli da piantare in memoria dei bambini ebrei che morirono nell’Olocausto.
Il colore del fiore rievoca il giallo della Stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista.
I crocus sbocciano tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio proprio intorno alla data del Giorno della Memoria.

Classe III

Il Gigante, il cibo, i pancake… in Inglese

Lavoro di riuso e riciclo, un’attività in inglese per i bambini della classe III, i quali hanno realizzato il “Gigante” e successivamente ne hanno verbalizzato la costruzione, spiegando i materiali impiegati nelle varie parti del corpo.

Hanno inoltre lavorato per la realizzazione di cartelloni ed elaborati sul cibo e sulla giornata dei Pan Cake.

Giornata mondiale dell’acqua

Il 22 Marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua ed i bambini della classe III hanno trattato questa ricorrenza con un’attività interdisciplinare legata all’insegnamento della religione cattolica.

L’autoritratto

L’attività proposta, realizzare il proprio autoritratto, mira a fare emergere la personalità dei bambini utilizzando l’arte come strumento e mezzo, non solo espressivo, ma anche di riflessione: cosa spinge un artista a disegnare ritratti? I bambini di III analizzano in prima persona l’importanza, da sempre insita nell’uomo, di fissare la propria immagine nel tempo.

Come paleontologi

I bambini della classe III sono andati alla ricerca di fossili all’interno di zolle di gesso: con i tipici strumenti del paleontologo e tanto entusiasmo sono stati portati alla luce dei piccoli fossili come conchiglie e gusci di chiocciole, ma anche denti e pietre.

Classe IV

Attività di inglese
I ragazzi di IV hanno lavorato in lingua Inglese per la realizzazione di cartelloni sulla giornata dei Pan Cake, My Hero e My Shop.
L’Allorino di Dante
I bambini di IV hanno partecipato al concorso “L’Allorino di Dante” indetto da Rinascimento Poetico e il Centro Dantesco di Ravenna, in collaborazione con la casa editrice Giunti.
Ogni bambino ha scritto una poesia sul tema della Pace di massimo 25 versi; nelle foto li vediamo mentre leggono i loro componimenti ai compagni di classe ed in posa in gruppo mentre mostrano orgogliosi la targa di riconoscimento per aver partecipato al concorso.
Bravi i nostri piccoli poeti!
La Pasqua ebraica
I bambini di IV studiano la Pasqua ebraica e poi si fa merenda col tipico pane azzimo degli Ebrei.
Lezione di Musica
Analizzando il testo della canzone “Supereroi”, abbiamo provato a comprendere le emozioni e le difficoltà che ognuno di nuovo può incontrare. E abbiamo capito una cosa, forse la più importante: che siamo angeli con un’ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l’uno accanto all’altro.
Un salto nel passato… ai tempi dei Sumeri
I bambini di IV hanno realizzato delle tavolette di “argilla” e con lo stilo in mano si sono cimentati nella scrittura cuneiforme.
Un modo divertente per vivere l’esperienza di scrivere come i Sumeri!

Classe V

L’Arlecchino di Picasso

La maestra Vanessa ha proposto ai bambini di V questa bellissima attività legata al carnevale: l’Arlecchino pensoso di Picasso si contrappone all’aria festosa del carnevale, il suo sguardo malinconico, il suo gesto ed i colori dominati dal blu che contraddistinguono l’opera, portano i bambini a riflettere e a comprendere lo stato d’animo dell’artista, da sempre solidale con gli emarginati e gli afflitti.
Le opere realizzate dai nostri bambini sono semplicemente bellissime!
Il presepe in classe

La classe V, insieme alla maestra Michela, ha realizzato un bellissimo presepe!

***

Archivio