Progetto Educazione Fisica Infanzia

Anche nella nostra scuola dell’Infanzia viene fatta una scelta “di campo” mirata ad avvicinare i nostri piccoli alunni alla disciplina dell’ Educazione Fisica che svolgeranno poi nella scuola Primaria; infatti, nella sezione dei 5 anni abbiamo inserito 1 ora settimanale di Educazione Fisica.

Questa scelta è stata fatta in un’ottica di continuità tra la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria, per abituare i bambini della sezione dei 5 anni ad un approccio differente e più strutturato della materia di Educazione Fisica.

L’obiettivo è infatti quello di avvicinare lo stile di vita dell’Infanzia a quello della scuola Primaria, più strutturata e teorica, in maniera graduale e funzionale; l’inserimento dell’Educazione Fisica già a partire dai 5 anni aiuterà i bambini a continuare quelle attività ludiche e di movimento presenti nella scuola dell’Infanzia aggiungendo nuove conoscenze e competenze.

Il nostro maestro Fabio, attraverso mirate attività motorie, condurrà i bambini al raggiungimento degli obiettivi che troviamo nel campo d’esperienza Il corpo e il movimento della scuola dell’Infanzia.

Inoltre, la pratica dell’Educazione Fisica ha una forte valenza formativa di socializzazione e collaborazione che consente uno sviluppo delle competenze relazionali e comportamentali, oltre che motorie, molto utili alla crescita personale dei bambini.

edfisica