Archivio gallerie primaria

In questa pagina sono raccolte le gallerie fotografiche degli anni scolastici precedenti.

Classe I
Metamorfosi del bruco in farfalla I bambini hanno osservato direttamente la trasformazione del bruco in farfalla. Ogni giorno hanno colto e vissuto con emozione ogni fase. La prima farfalla, dal nome FIAMMA è nata e oggi è stata liberata nel giardino della scuola, salutata da tutti i bambini con tanto entusiasmo e sorpresa.   “Vola FIAMMA e dona la pace a tutti” (bambini della classe prima)
Conosciamo e approfondiamo il concetto di MAGGIORE, MINORE E UGUALE con il nostro amico golosone Camillo il Coccodrillo. Per rendere più intuitivo lo studio dei simboli, abbiamo adottato una strategia grafico – figurativa: costruendo una semplice figura e inserendo l’elemento narrativo per i bambini l’apprendimento è risultato semplice e veloce.
Classe II
L’albero della Primavera Durante l’ora di Arte e Immagine i bambini hanno realizzato l’albero della Primavera usando una libera tecnica pittorica con acquerelli e pennello.   Il risultato è bellissimo!!! Sembrano quadri di grandi artisti dell’Impressionismo!!!
Il ciclo dell’acqua Studiare divertendosi aiuta a fissare i concetti… per questo i bambini hanno realizzato su un cartoncino il ciclo dell’acqua.   Abbiamo utilizzato vari materiali come: cotone, carta crepla e cartoncini colorati.  
Abaco interattivo Per far comprendere meglio ai bambini il valore posizionale dei numeri, abbiamo creato “L’abaco interattivo”. Utilizzando palline di stoffa blu e rosse per le decine e le unità possiamo rappresentare tutti i numeri fino a 99. E’ stato funzionale per capire meglio il cambio delle unità con le decine.
Amica Terra I bambini hanno realizzato un piccolo cartello con l’immagine della Terra poichè abbiamo affrontato il tema della sostenibilità ambientale e quali sono i piccoli gesti quotidiani che possiamo fare per aiutare il nostro pianeta.  
La parabola della pecorella smarrita «Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta. Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione.» ( Luca 15,3-7)   La bellissima parabola di Gesù che ci fa sentire sicuri tra le braccia ritrovate di chi ci ama!
Classe III
Siamo tutti diversi ma come squadra… ci troviamo bene insieme!Essere una classe vuol dire anche questo… dare il proprio piccolo per raggiungere grandi risultati!Abbiamo realizzato insieme un favoloso cartellone che rappresenta l’unione della nostra classe: come in un puzzle, ognuno di noi è un pezzo necessario a formare il disegno completo.
Progetto Amici di pennaC’è posta per noi!Che emozione ricevere una lettera! I bambini della classe terza hanno avviato il progetto “Amici di penna”. A scriverci sono dei bambini di terza di un piccolo paesino del nord d’Italia: Zorlesco (Lo).   Non potevamo mica farci trovare impreparati. A presto cari amici!
Classe IV
Classe V
La piramide alimentare Unendo due discipline, come Scienze ed Educazione Fisica, i bambini hanno realizzato una piramide alimentare.   Un po’ di immaginazione ed ecco che gli strumenti solitamente utilizzati per fare attività fisica si trasformano in frutta e verdura, carboidrati come patate e pasta, carne, pesce, latte, olio, dolci.   Un’attività divertente e stimolante per far capire l’importanza di una sana alimentazione.
Attività sulla pace In un momento come questo che stiamo vivendo, i nostri bambini di quinta riflettono sull’importanza della pace e realizzano questo bellissimo cartellone che abbiamo esposto nell’atrio della scuola.   Abbiamo affrontato questo tema delicato perché i bambini non sono isolati dal mondo che li circonda e, nelle loro teste, le notizie ascoltate dai telegiornali, lette sui titoli dei quotidiani o i discorsi preoccupati dei genitori, si amplificano e necessitano di risposte.
Altre attività dell’anno scolastico 2021-2022
Una biblioteca per la Primaria Finalmente anche la nostra biblioteca é pronta!!! Grazie ai vari libri raccolti durante questi anni, tramite progetti di letture e donazioni libere da parte dei bambini, la biblioteca della scuola ha finalmente preso avvio! Le classi della scuola primaria potranno usufruire di questo spazio da decicare alla propria fantasia ed immaginazione.   Buona lettura, piccoli lettori
Mercoledì delle ceneri. “… abbiamo un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione in Ucraina. Dio è Padre di tutti, non solo di qualcuno. Com’è triste, quando persone e popoli fieri di essere cristiani vedono gli altri come nemici e pensano a farsi la guerra.” Papa Francesco   Per iniziare la quaresima la scuola Primaria prega insieme per la Pace.
Carnevale nella scuola Primaria. Per il Carnevale i nostri bambini sono venuti a scuola mascherati ed hanno fatto merenda nel giardino. La parola d’ordine è DIVERTIMENTO! A Carnevale ogni scherzo vale!

***

GALLERIA ATTIVITA’ DIDATTICHE

Compito di realtà classe V as 2019/2020

Open day 11/01/2020

Settimana Libriamoci

Origami di Natale – classe IV

Chiaroscuro su Natura morta – classe V

Attività di storia – classe IV

Vasi greci – classe V

Spettacolo AMA

Tecnica dello sbalzo su rame – La maschera di Agamennone, Classe IV

Incontro con la scrittrice

Progetto di Matematica – Film e attività con animatore scientifico

Attività di scrittura – Il tema di Samuele S. alunno di V

Camper della Scienza

Olimpiadi di Matematica – Classe V as 2018-2109 – Terzi classificati!

Plastici Domus Classe V – as 2017-2018

Saggio di Inglese classe IV 9/03/2017

Conclusione corso estivo di Inglese

Turandot, principessa falena – Opera domani

AIDA – Amore e coraggio