ESEMPIO DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
ATTIVITA’ DIDATTICHE
LABORATORIO SCIENZAZIONALE con l’operatrice Valentina.
I semi e le sue caratteristiche e differenze.
Memorizzato la canzoncina “Il Semino Nino”.
I bambini si sono cimentati alla ricerca dei vari semi presenti nella frutta e verdura messa a disposizione con l’ausilio di una pinzetta e lenti di ingrandimento per l’estrazione .Hanno selezionato i semini e disposti nella terra per osservarne la crescita.
***
LABORATORIO SCIENZAZIONALE “IL LOMBRICO FEDERICO” ATTRAVERSO IL RACCONTO DEL LOMBRICO Federico dove sono state descritte le particolarità di questo animale di terra insieme ai bambini siamo andati alla ricerca del lombrico nell’orto della nostra scuola e dopo vari tentativi di scavo è stato trovato il nostro amichetto . Abbiamo realizzato la sua casetta con diversi strati di terra e sabbia così ogni giorno in classe possiamo condividere con lui il suo percorso.
***
San Valentino è la festa di chi si vuole bene ed i bimbi della scuola dell’Infanzia l’hanno ricordato con una dolce attività di manipolazione.
***
In occasione del Carnevale i bimbi della scuola dell’Infanzia hanno realizzato delle buffe mascherine utilizzando materiale di recupero; fieri delle loro creazioni sono usciti per una bella passeggiata al parco nel giorno di giovedì grasso.
Per festeggiare la fine del Carnevale, i nostri bambini si sono mascherati dai personaggi di Pinocchio ed hanno assistito ad un divertente e magico spettacolo.
***
Laboratorio Scienzazionale – Attraverso l’ausilio del Kamischibay l’operatrice Valentina ha raccontato la storia dei Folletti del bosco ed utilizzato sacchetti sensoriali per sviluppare l’olfatto e distinguere i vari odori messi a disposizione
***
Teatro a scuola – Progetto continuità con la sezione ponte
***
Laboratorio creativo di Natale con i genitori! Autofinanziamento per la scuola
***
13 Novembre: Giornata mondiale della Gentilezza
***
Progetto Accoglienza – Bimbo Bubble
Attività didattiche a.s. 2022-2023 e Archivio anni scolastici precedenti
Finalità della Scuola dell’Infanzia (Obiettivi Generali del Processo Formativo) Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi); 1. Il sè e l’altro 2. Il corpo in movimento 3. Immagini, suoni, colori » Traguardi per lo sviluppo delle 4. I Discorsi e le Parole » competenze o piste di lavoro 5. La Conoscenza del Mondo
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria… Alcune competenze di base che occorre acquisire
Tranquillizzatevi perché la competenza non è mai del tutto raggiunta…Il Portfolio viene preparato al termine dell’anno come strumento di documentazione del lavoro svolto dal bambino/a. |