Didattica scuola dell’Infanzia

ESEMPIO DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’angolo della lettura


ATTIVITA’ DIDATTICHE

LABORATORIO SCIENZAZIONALE con l’operatrice Valentina.
I semi e le sue caratteristiche e differenze.
Memorizzato la canzoncina “Il Semino Nino”.
I bambini si sono cimentati alla ricerca dei vari semi presenti nella frutta e verdura messa a disposizione con l’ausilio di una pinzetta e lenti di ingrandimento per l’estrazione .Hanno selezionato i semini e disposti nella terra per osservarne la crescita.

***

LABORATORIO SCIENZAZIONALE “IL LOMBRICO FEDERICO” ATTRAVERSO IL RACCONTO DEL LOMBRICO Federico dove sono state descritte le particolarità di questo animale di terra insieme ai bambini siamo andati alla ricerca del lombrico nell’orto della nostra scuola e dopo vari tentativi di scavo è stato trovato il nostro amichetto . Abbiamo realizzato la sua casetta con diversi strati di terra e sabbia così ogni giorno in classe possiamo condividere con lui il suo percorso.

***

San Valentino è la festa di chi si vuole bene ed i bimbi della scuola dell’Infanzia l’hanno ricordato con una dolce attività di manipolazione.

***

In occasione del Carnevale i bimbi della scuola dell’Infanzia hanno realizzato delle buffe mascherine utilizzando materiale di recupero; fieri delle loro creazioni sono usciti per una bella passeggiata al parco nel giorno di giovedì grasso.

Per festeggiare la fine del Carnevale, i nostri bambini si sono mascherati dai personaggi di Pinocchio ed hanno assistito ad un divertente e magico spettacolo. 

***

Laboratorio Scienzazionale – Attraverso l’ausilio del Kamischibay l’operatrice Valentina ha raccontato la storia dei Folletti del bosco ed utilizzato sacchetti sensoriali per sviluppare l’olfatto e distinguere i vari odori messi a disposizione

***

Teatro a scuola –  Progetto continuità con la sezione ponte

***

Laboratorio creativo di Natale con i genitori! Autofinanziamento per la scuola

***

13 Novembre: Giornata mondiale della Gentilezza

***

Progetto Accoglienza – Bimbo Bubble


Attività didattiche a.s. 2022-2023 e Archivio anni scolastici precedenti


Finalità della Scuola dell’Infanzia

(Obiettivi Generali del Processo Formativo)

Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi);
dell’autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri, di tipo motorio, affettivo e cognitivo);
della competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti);
e avviarli alla cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali).

1. Il sè e l’altro

2. Il corpo in movimento

3. Immagini, suoni, colori » Traguardi per lo sviluppo delle

4. I Discorsi e le Parole » competenze o piste di lavoro

5. La Conoscenza del Mondo

  • Oggetti, fenomeni, viventi
  • Numero e spazio

Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria…

Alcune competenze di base che occorre acquisire

  • Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri
    e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui.
  • Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una
    sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie
    risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto.
  • Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose,
    l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
  • Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni,
    affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole
    del comportamento nei contesti privati e pubblici. – Ha sviluppato l’attitudine
    a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali.
  • Coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza
    gli errori come fonte di conoscenza.
  • Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute,
    comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre
    maggiore proprietà la lingua italiana.
  • Dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le
    coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle
    rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.
  • Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni,
    formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita
    quotidiana.
  • È attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro,
    diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
  • Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile
    alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

Tranquillizzatevi perché la competenza non è mai del tutto raggiunta…Il Portfolio viene preparato al termine dell’anno come strumento di documentazione del lavoro svolto dal bambino/a.