I servizi offerti dalla scuola Maestre Pie dell’Addolorata

I servizi che la nostra scuola offre sono molti; sono stati pensati per rispondere alle molteplici esigenze delle famiglie, ma soprattutto per dare maggiori stimoli ai nostri alunni nel loro percorso di formazione.

bilinguismo2 scacchi2 doposcuola2 attivita2 centro estivo2

bilinguismo

bilingualMicaela

Bilinguismo

Da vari decenni la ricerca dimostra che il bilinguismo, soprattutto quello infantile, porta molti vantaggi sia linguistici che cognitivi: rende più facile l’apprendimento di altre lingue, stimola l’apertura mentale, stimola l’intelligenza e la capacità di concentrazione.

Non solo, la lingua Inglese è uno strumento imprescindibile per tutti i nuovi cittadini d’Europa e del mondo e nella nostra scuola ha un posto di primo piano.

Pratichiamo il bilinguismo a partire dalla scuola dell’Infanzia fino a tutta la Primaria, con un’insegnante madrelingua che utilizza l’inglese nelle situazioni di tutti i giorni, così che i bambini, in tutte le fasi del percorso scolastico, possano imparare vocaboli ed espressioni durante il gioco, osservando figure, nella quotidianità.

scacchi
6179e155f016cf4288ed596513b13f26_700x300-1

Scacchi

Il gioco degli scacchi fa bene al cervello, tempra il carattere e può insegnare molte cose: disciplina, pazienza e fiducia nelle proprie capacità.
Aiuta inoltre a sviluppare l’attenzione, la concentrazione, la creatività ed insegna a ragionare in modo strategico e ad effettuare scelte più consapevoli (non solo su una scacchiera).
Nella scuola Primaria viene praticata un’ora di scacchi a settimana, in orario curriculare, con un maestro specializzato, in compresenza con l’insegnate di classe.

prescuola

Prescuola e Doposcuola32180_1400_0_e3fb2f98ad

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, da sempre la nostra scuola ha attivo il servizio di Prescuola e di Doposcuola.

Il Prescuola è attivo tutti i giorni a partire dalle 7,30 fino alle 8,20; un’ora da trascorrere prima di entrare a scuola, con giochi tranquilli, disegni e magari un momento per ripassare la lezione o finire un compito.

Il servizio di Doposcuola, per i bambini della Primaria, è attivo nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 14,30 alle 16,30. In queste ore aiutiamo i bambini a svolgere i compiti, avendo l’obiettivo di trasmettere un metodo di studio che consenta loro di organizzarsi in maniera autonoma e di acquisire strategie utili ed efficaci favorendo gli apprendimenti.

extra

Attività extrascolastichebambini-giocando

La scuola maestre Pie dell’Addolorata ospita nel pomeriggio anche numerose attività extrascolastiche, per tutti quei bambini che desiderano praticare uno sport senza dover uscire da scuola, rimanendo in un ambiente familiare, ma anche per bambini di ogni fascia d’età che provengono da altre realtà scolastiche.

Le attività proposte sono varie; la scuola ospita associazioni specializzate che svolgono professionalmente gli sport proposti.

In questa pagina si può consultare l’offerta di quest’anno.

centro

Centro estivocentro estivo

Nei mesi di giugno e luglio la nostra scuola diventa un centro estivo divertente e stimolante, aperto a bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni. Giornate di gioco e divertimento, svolte in un ambiente sicuro e familiare.

I nostri ampi spazi esterni sono l’ideale per far trascorrere ai vostri figli i mesi più caldi.

Svolgiamo attività ludico-ricreative, laboratori, attività sportive, giochi e tanto altro.