Offerta formativa di Inglese nella nostra scuola Infanzia e Primaria

L’introduzione dell’insegnamento della lingua inglese nella nostra Scuola dell’Infanzia e nella nostra Scuola Primaria, finalizzata alla preparazione degli esami Cambridge, ha richiesto un approccio graduale e creativo da parte del nostro personale educativo.

Un approccio equilibrato che comprenda aspetti ludici, attività interattive e materiali educativi mirati è a nostro avviso il metodo più efficace a preparare gli studenti agli esami Cambridge mentre creano una base solida per l’apprendimento della lingua inglese.

Ecco cosa abbiamo realizzato nel dettaglio.

SCUOLA DELL’INFANZIA

• Gioco e attività interattive. Utilizziamo canzoni, giochi e attività ludiche per introdurre parole e frasi in inglese. La chiave è rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente.
  • Materiale visivo. Carte illustrate, poster e immagini vengono utilizzati per associare oggetti e azioni a parole in inglese, incoraggiando l’associazione visiva con il linguaggio.
  • Racconti e narrazione. Leggiamo storie brevi e semplici in inglese, incoraggiando i bambini a comprendere il contesto attraverso l’illustrazione e la sua narrazione.

SCUOLA PRIMARIA

• Lezioni strutturate. Abbiamo introdotto lezioni strutturate con vocabolario specifico. Forniamo istruzioni in inglese e incoraggiamo la conversazione semplice tra gli alunni.
  • Attività di ascolto e comprensione. Utilizziamo registrazioni audio e video di base in inglese per migliorare l’ascolto e la comprensione della lingua.
  • Lettura e scrittura. Gradualmente, durante l’anno scolastico e con lo scorrere delle lezioni, passiamo alla lettura di storie più complesse e incoraggiamo la scrittura di semplici testi in inglese, concentrando l’attenzione sulla grammatica di base.
  • Utilizzo di risorse Cambridge. Abbiamo integrato nelle lezioni alcuni materiali specifici per la preparazione agli esami Cambridge adatti all’età, come Young Learners English Tests (YLE), che offrono esercizi e attività progettate per i bambini.
  • Creiamo un ambiente di apprendimento positivo. Favoriamo un’atmosfera rilassata e inclusiva in classe, dove gli errori sono considerati parte del processo di apprendimento e non motivo di imbarazzo.
  • Valutazioni regolari. Utilizziamo test, giochi a quiz e compiti a casa per valutare il progresso degli alunni e adattare l’insegnamento di conseguenza.
  • Motivazione. Incoraggiamo, attraverso i nostri docenti, la motivazione intrinseca nell’apprendimento della lingua, evidenziando i vantaggi e le opportunità che l’inglese può offrire loro nel futuro.