Ampliamento dell’offerta formativa: Corso di scacchi

Scopriamo gli Scacchi

L’obiettivo del nostro laboratorio di scacchi è quello di favorire l’attenzione e la memoria, il problem solving, il controllo delle emozioni e la creatività, attraverso i concetti base degli scacchi in modo divertente e interattivo nelle ore curricolari di matematica.

Cosa utilizziamo

Scacchiera per banchi con scacchi per ogni alunno.

Materiale didattico visivo come immagini o poster con i pezzi degli scacchi e le regole di base, fotocopie con esercizi e giochi enigmistici.

Come si svolge il Laboratorio

Prima di tutto i nostri Formatori svolgono un’introduzione sui pezzi degli scacchi e il loro movimento. Utilizzano immagini o poster per mostrare agli alunni i pezzi e le loro capacità di movimento.

Si parte quindi dalla costruzione della scacchiera, disegnandola quindi su una lavagna o un grande foglio, spiegando le righe e le colonne e invitando gli studenti a riprodurla sui loro fogli, facendo pratica con la notazione delle caselle.

Procediamo quindi a spiegare le regole di base come lo scopo del gioco, l’obiettivo di catturare il re avversario (scacco matto) e il movimento dei pezzi (pedone, torre, cavallo, alfiere, regina, re).

Tutto passa attraverso esercitazioni pratiche, ovviamente.

Dividiamo pertanto gli alunni in coppie per giocare tra di loro permettendo loro di concentrarsi sul movimento dei pezzi senza seguire rigorosamente le regole del gioco. Questo serve per far loro prendere confidenza con il movimento dei pezzi.

L’ambiente scolastico ci consente quindi di valorizzare le attività didattiche del nostro laboratorio in orario curriculare, organizzando esercizi o quiz per testare la comprensione delle regole, come – ad esempio – ponendo domande su quali pezzi possono muoversi in determinate situazioni o chiedere agli studenti di identificare le caselle su cui possono muoversi determinati pezzi.

Non possono mancare ovviamente alcuni giochi di pratica avviando partite vere seguendo le regole del gioco e introducendo gradualmente il timer per esercitare la tempistica delle mosse. Vengono anche proposti tornei extrascolastici per coloro che intendono proseguire in questa disciplina sportiva.

Il nostro laboratorio permette quindi agli alunni di familiarizzare con gli scacchi in modo divertente e interattivo, incoraggiando la pratica e il ragionamento strategico.