Progetto di AAA (Attività Assistite con gli Animali) “Crescere a tempo di coda”

Anche per l’anno scolastico 2023/2024 stiamo proponendo il progetto “Crescere a tempo di coda”, per tutte le classi della scuola, dall’Infanzia alla Primaria. Esso fa parte degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e prevede la presenza dell’animale come principale elemento motivante, l’utilizzo del lavoro cooperativo, dell’ “imparare facendo” e una riflessione attiva sulla comunicazione e i mille aspetti che essa comporta. Imparare a comunicare in modo corretto, che sia per relazionarsi oppure per programmare, significa incrementare le competenze sociali e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, strumenti importanti per una completa crescita della persona.

Ogni nostra classe sperimenta un modo nuovo di fare didattica con una menzione particolare, appunto, per gli incontri dedicati al Pet-Coding, nei  quali si fa esperienza dei diversi aspetti della comunicazione passando dalla relazione con un essere animato, come il cane, a un essere inanimato, come la macchina.

Il Progetto Coding si pone come finalità lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding). Nel contesto della scuola primaria, l’insegnamento della programmazione o del coding spesso viene adattato per essere più accessibile e divertente per i bambini; la presenza di animali domestici o l’utilizzo di storie che coinvolgono animali è un modo per introdurre i concetti di base della programmazione, come sequenze di istruzioni e algoritmi in un modo più coinvolgente e interessante. Questo approccio include attività ludiche, giochi interattivi e strumenti educativi che utilizzano animali come protagonisti per insegnare concetti fondamentali di coding, ciò rende l’apprendimento della programmazione più accessibile, divertente e, connesso all’interesse dei bambini per gli animali, stimola la creatività e la capacità di risolvere problemi. Le nostre attività sono supervisionate da insegnanti qualificati al fine di garantire che gli alunni acquisiscano una comprensione accurata e appropriata dei concetti di programmazione.